La derattizzazione e i trattamenti antiparassitari di terreni e ambienti sono operazioni che si rendono necessarie al fine di salvaguardare la nostra salute: la presenza di animali infestanti non rappresenta infatti un semplice fastidio, ma topi e ratti sono un vero e proprio veicoli di patologie, anche molto gravi.

La derattizzazione richiede necessariamente l’intervento di tecnici specializzati. Spesso l’uso di un singolo prodotto non è sufficiente, perché le loro doti di adattabilità, prolificità e scaltrezza li rendono particolarmente difficili da debellare. Per questo è spesso necessario utilizzare la combinazione di più soluzioni per arrivare ad una completa bonifica che elimini il pericolo di reinfestazioni e lo sviluppo di resistenze.


MONITORAGGI

Il controllo di topi e ratti si basa su diversi interventi che, se associati, possono portare ad ottimi risultati nel contrastare le infestazioni.

Fondamentale é la prevenzione, che si attua mediante azioni che hanno lo scopo di eliminare le fonti di attrazione dei roditori (residui di cibo, rifiuti, alimenti stoccati in maniera scorretta in dispense e magazzini) e i siti di penetrazione (fessure, ecc.) e che consiste in accorgimenti gestionali per non introdurre merci già infestate, e accorgimenti strutturali per impedire che gli animali si insedino in maniera definitiva. È inoltre necessario tenere sotto assidua sorveglianza gli ambienti interessati a potenziali infestazioni mediante il monitoraggio. Il monitoraggio si attua sia attraverso l’ispezione visiva delle aree, così da verificare la presenza di insetti, ragnatele, topi, ratti o materiale rosicchiato, escrementi ed altre tracce, sia mediante la collocazione di trappole specifiche che consentono di rilevare l’eventuale passaggio degli infestanti.